Centro Servizi alla Persona - Luigi Mariutto
Mirano VE

Seguici su

Servizio di psicologia

Il Servizio di Psicologia è costituito da uno psicologo e da una psicologa psicoterapeuti, con formazione psicogerontologica. Il Servizio favorisce la promozione del benessere e della salute degli ospiti. Attua interventi di valutazione, riabilitazione e sostegno a favore degli Ospiti residenti e fornisce attività di consulenza psicogerontologica ai Familiari riguardo l’invecchiamento normale e patologico.

L’intervento istituzionale del Servizio di Psicologia può essere articolato, nel dettaglio, su quattro ambiti operativi principali:

  • interventi rivolti agli ospiti: colloqui di valutazione psicodiagnostica, di supporto, di intervento psicoeducativo (abilitazione e riabilitazione psicologica, psicoterapie di supporto); eventuale somministrazione di test psicodiagnostici e neuropsicologici per definizione delle potenzialità residue e monitoraggio. Osservazione e valutazione degli aspetti comportamentali nella quotidianità istituzionale. Progettazione e supervisione degli interventi di stimolazione cognitivo - relazionale attuati.
  • interventi rivolti ai familiari: consulenza e sostegno psicologico al fine di elaborare le problematiche legate all’inserimento del proprio congiunto nel contesto istituzionale residenziale, consulenza psicogerontologica sull’evoluzione delle patologie dementigene nell’anziano, colloqui di valutazione dell’ecosistema famiglia, colloqui di verifica per rendere i familiari informati e partecipi del processo di cura.
  • interventi rivolti al Gruppo di Lavoro (operatori di prima linea, professionisti trasversali ai vari nuclei, ecc…): progettazione e realizzazione di attività di formazione del personale operante all'interno della struttura; counselling individuale per difficoltà legate all’ambito lavorativo; consulenza alle figure di coordinamento su tematiche psicologico relazionali del case management; sviluppo e facilitazione del lavoro di gruppo (supervisione al gruppo di lavoro attraverso lo studio del caso singolo); consulenza/consultazione clinica alle figure professionali sui singoli casi.
  • interventi di equipe: partecipazione alle periodiche Unità Operative Interne di valutazione multidimensionale, collaborando alla definizione del P.A.I.; partecipazione alle equipe multi professionali di indirizzo e gestione del caso per le tematiche psicologico relazionali ad integrazione o preparazione delle UOI. Ove necessario collabora con i servizi del territorio.
torna all'inizio del contenuto