Su questo sito usiamo i cookies, anche di terze parti. Navigandolo accetti. 



Assistenza sanitaria e riabilitativa

Palestra

L’Assistenza Medico-Sanitaria

L’assistenza medico sanitaria è garantita tramite i Medici di Medicina Generale, i Medici Specialistici Geriatri ed il Medico Specialista Fisiatra, in base a quanto previsto della convenzione con la U.L.S.S. 3 "Serenissima" e dall’intesa regionale per l’erogazione dell’assistenza programmata nelle strutture residenziali per gli anziani non autosufficienti.

La collaborazione di tutte le figure medico-sanitarie ha lo scopo quello di offrire all’anziano residente in struttura un’adeguata risposta ai bisogni di salute in modo globale, con programmi d’intervento sanitario e riabilitativo volti al recupero dell’autonomia e/o al mantenimento delle risorse residue.

All’interno di momenti specifici quali le Unità Operative Interne (U.O.I.), che riuniscono periodicamente l’èquipe multiprofessionale, si definiscono i programmi di intervento per l’ospite attraverso la valutazione multidimensionale (scheda S.V.A.M.A.).

La U.O.I. ha la facoltà, nel caso in cui la situazione dell’ospite necessiti di una diversa e migliore rispondenza ai propri bisogni psico-fisici ed in seguito a preventiva informazione dei familiari, di disporre il trasferimento ad una diversa collocazione (stanza e/o Residence) rispetto a quella assegnata all’atto dell’ingresso.

I Medici di Medicina Generale operano con i compiti di diagnosi, cura, prevenzione, valutazione dello stato di salute, prescrivono eventuali visite specialistiche, accertamenti diagnostici, terapie farmacologiche e danno indicazioni al servizio infermieristico riguardo gli atti sanitari di pertinenza. La loro presenza feriale è isiocine continuativa ed organizzata in turni dalle ore 8.00 alle ore 20.00, nei prefestivi dalle ore 8.00 alle ore 10.00, mentre nei festivi è attivo il servizio di continuità assistenziale.

Le visite specialistiche e gli accertamenti diagnostici di approfondimento richieste dal Medico di Medicina Generale saranno effettuate presso la sede dal personale medico del presidio ospedaliero secondo quanto prevede la normativa regionale e la convenzione sottoscritta con la U.L.S.S. 3 "Serenissima", mentre per tutte le altre sarà possibile usufruire di un servizio di trasporto interno regolato secondo modalità descritte di seguito.

Ove dovesse essere necessario disporre il ricovero in ospedale dell’Ospite, la struttura provvederà ad informare tempestivamente i familiari.

Il Medico Specialista Fisiatra, presente quindici ore settimanali, di cui quattro ore in RSA riabilitativa, in sintonia con le valutazioni realizzate in sede di U.O.I., programma l’eventuale percorso riabilitativo, prescrivendo gli ausili idonei (solo ed esclusivamente in presenza del verbale attestante il riconoscimento dell’invalidità civile) e coordinando l’équipe riabilitativa.

L’Assistenza infermieristica si articola attraverso la costante presenza, nell’arco delle 24 ore, di personale paramedico abilitato e qualificato, che di concerto con gli indirizzi del Medico referente e del Coordinatore della Residenza, svolge tutti gli atti di pertinenza volti a garantire un’adeguata assistenza sanitaria.

L’infermiere professionale svolge inoltre funzioni vicarie nei confronti del Coordinatore di Residenza in caso di assenza di quest’ultimo.

La presa in carico dell’ospite dal punto di vista medico e sanitario esclude qualsiasi altro atto e/o intervento svolto da personale non autorizzato, pena la dimissione dalla struttura.

Il Servizio di Farmacia prevede, come da convenzione sottoscritta con l’U.L.S.S. 3 "Serenissima", la fornitura a tutti gli ospiti in regime di gratuità di tutti i farmaci previsti dal prontuario ospedaliero, al quale i Medici di Medicina Generale sono tenuti ad attenersi; nei casi in cui i Medici di Medicina Generale ritenessero necessaria una prescrizione al di fuori di tale prontuario, il pagamento dell’eventuale ticket, secondo quanto prevede la normativa in materia, sarà a carico dell’interessato o dei familiari, che saranno preventivamente avvertiti dal Coordinatore del Residence.

Il Servizio di Fisiochinesiterapia e di Riabilitazione, svolge la sua attività in sintonia con gli obiettivi di mantenimento e/o miglioramento del grado di autonomia degli ospiti operando in palestra e nei singoli Residences con interventi individuali e/o di gruppo.

Il servizio svolge attività di prevenzione, cura e riabilitazione delle lesioni neurologiche e articolari, traumatiche e non, fisioterapia respiratoria, ginnastica di gruppo, massoterapia, applicazione di terapie fisiche (ultrasuoni, ultravioletti, ionoforesi, elettroterapia di stimolazione antalgica e radar), consulenza sulla gestione di ausilii e protesi, educazione permanente rivolta al personale con particolare riguardo al nursing riabilitativo (postura, prevenzione piaghe da decubito e movimentazione dei carichi).

Il personale, cinque figure professionali di cui una part-time, adeguatamente formato, è presente tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 16.00.

Il Servizio di Logopedia svolge la funzione di prevenzione e rieducazione dei disturbi e delle disabilità proprie del linguaggio e della comunicazione, in piena sintonia con gli interventi programmati, attraverso atti individuali e/o di gruppo.

Il Servizio interviene nella prevenzione, cura e riabilitazione del linguaggio, respirazione, voce, articolazione, comunicazione e disfagia; segue le fasi della protesizzazione e dell’allenamento acustico; si occupa di educare il personale ad applicare le corrette strategie volte al sostegno dell’alimentazione e della comunicazione.

Il Servizio di Podologia realizza l’attività attraverso un’unica figura professionale presente nella struttura per ventotto ore settimanali. Il Servizio assicura attraverso interventi periodici e programmati:

  • la corretta igiene, prevenzione, cura e riabilitazione del piede;
  • aggiornamento permanente rivolto agli operatori.

I.P.A.B. Luigi Mariutto
P.IVA 01865220279
C.F. 82005070279

Contatti
via Zinelli 1
30035 Mirano (VE)

tel. 0415799411
fax 041432151
mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Codice Univoco Fatturazione: UFEJVH

 

Dove siamo

ipab-luigi-mariutto-mappa

Link utili

Albo pretorio

© 2013 - I.P.A.B. Luigi Mariutto - È vietata la riproduzione non autorizzata del materiale presente in questo sito